2014 Montello - alpinicrocetta

Gruppo Alpini di Crocetta del Montello
Sezione di Treviso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > La scuola > Secondaria di 1° grado > Le escursioni
Scuola Secondaria di 1° grado

Anno scolastico 2013-2014


Escursione didattica sul Montello
2 maggio 2014
Per questo anno scolastico, in accordo con la scuola, abbiamo scelto di accompagnare gli studenti della scuola secondaria di primo grado a visitare alcuni significativi luoghi nei quali si sono combattute aspre battaglie durante la parte finale della Prima Guerra Mondiale, dopo la disfatta di Caporetto che ha visto le nostre truppe attestarsi sulla linea del Piave, luoghi dei quali il Montello è cosparso, come di alcune testimonianze di quei fatti costituite da monumenti, cippi e il Sacrario di Nervesa.
Il 20 marzo si è tenuto un incontro con le classi terze in occasione del quale è stato proiettato un filmato sulla storia degli Alpini, al termine del quale, assieme a Franco Chiumento che farà da guida, abbiamo illustrato a grandi linee quella che sarà l'escursione didattica che faremo il prossimo maggio sul Montello sul quale e attorno al quale tanto sangue è stato versato nel corso della Grande Guerra.
L'escursione sul Montello a visitare quei luoghi è stata programmata per il mercoledì 2 maggio. Si parte non appena tutti gli alunni, gli insegnanti e gli accompagnatori con Franco Chiumento a fare da guida, sono saluti sul pullman o sui mezzi che lo seguiranno.
La prima tappa la facciamo all'Osservatorio del Re e all'adiacente Colonna Romana, luoghi dei quali la nostra guida illustra le loro origini e le loro caratteristiche, prima che a piccoli gruppi, a causa delle anguste misure dell'accesso, alunni ed insegnanti vi entrassero.
Si è poi proseguito per il Cimitero di Guerra Inglese che si trova sulle pendici del Montello a Giavera, dove sono custoditi i resti di centinaia di soldati caduti durante la Battaglia del Solstizio quando erano corsi a rinforzare le difese italiane.
La tappa successiva ci ha portato al grande Sacrario di Nervesa della Battaglia, dove sono custodite le spoglie di 9.325 soldati caduti durante la Battaglia del Solstizio, dei quali di 6.099 è conosciuta l'identità e 3.226 ignoti.
Da li ci spostiamo di poco per recarci al sacello di Francesco Baracca, e qui, purtroppo comincia a cadere quella pioggia che era stata "promessa". Dopo aver illustrato brevemente anche la storia e le gesta del pilota ci portiamo a Santa Croce del Montello, dove veniamo ospitati negli spazi della Pro-Loco per uno spuntino al termine del quale, visto il maltempo, viene presa la decisione di terminare qui l'escursione che è stata comunque molto interessante.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu