Cos'è - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

- Sezione di Treviso -
Vai ai contenuti
Attività > Cantalpini
CantAlpini
Verso la fine del mese di ottobre del 2009, la presidenza della locale Casa di Riposo per Anziani, "Villa Belvedere", convocò una riunione alla quale furono invitate diverse Associazioni del paese, con lo scopo di cercare di individuare dei volontari disposti a collaborare con la struttura, organizzando, assieme al personale addetto all'animazione, dei momenti di incontro con gli Ospiti della Casa.
Gli intervenuti alla riunione in rappresentanza del Gruppo Alpini di Crocetta raccolsero l'invito e, portato l'argomento all'attenzione del Consiglio e di tanti altri alpini, pensarono di organizzare un gruppo spontaneo di canto che si sarebbe recato periodicamente a Villa Belvedere per intrattenere le persone colà residenti ed eseguire alcuni canti, possibilmente assieme a loro.
Sicchè sabato 7 novembre 2009, primo incontro, un gruppetto di sette alpini si sono presentati e, concordato alcuni dettagli organizzativi con il personale preposto, hanno cominciato a cantare!
Da quell'ormai lontano "debutto", il gruppetto dei primi "pionieri" si è via via ingrossato, arruolando altri alpini e amici degli alpini, soci e non soci, uomini e donne, tanti volontari, insomma, che lo hanno portato ad essere un "gruppone" che raccoglie oltre trenta persone, delle quali almeno una ventina sono presenti nelle varie, tante presenze a Villa Belvedere. I componenti del gruppo, a parte alcuni bravissimi cantori che hanno fatto parte (e qualcuno ancora fa) di cori anche di una certa levatura, sono tutti appassionati di canto che amano fare qualcosa di buono assieme a tanti amici che condividono la stessa passione anche se non così bravi.
Si tenga presente che nei primi anni CantAlpini si recava presso la Casa di Riposo due volte al mese, che dal 2015 sono state un po' diluite, portandole mediamente ad una ogni tre settimane.
Per capire l'impegno, diamo alcuni numeri:
- nel 2009-2010 hanno partecipato complessivamente 40 persone, con una presenza minima di 7 e massima di 22, per un totale di 277 presenze per oltre 500 ore;
- nel 2011 39 persone, con un minimo di 13 e un  massimo di 31 presenti, per un totale di 438 presenze e circa 800 ore;
- nel 2012 51 persone, minimo 16, massimo 43, per 525 presenze e un migliaio di ore;
- nel 2013 una cinquantina di persone, minimo 17 e massimo 33, per 592 presenze e oltre mille ore;
- nel 2014 si sono avvicendate 53 persone, da 14 a 44 i presenti, 546 le presenze complessive ancora oltre le mille ore;
- nel 2015 49 persone, da 18 a 41 i presenti, 347 le presenze per circa 650 ore.
- nel 2916 50 persone, da un minimo di 13 ad un massimo di 38 le presenza per appuntamento, per oltre 500 ore.
In alcune occasioni a hanno offerto la loro collaborazione alcuni amici con fisarmoniche e chitarre, un coro, una banda, una scuola di ballo, un coro parrocchiale, e via dicendo.
I alcuni casi siamo stati invitati presso analoghe strutture di Vidor, Pederobba e Cornuda per allietare gli ospiti e un paio di volte siamo stati chiamati ad esibirci alla Festa della Castagna di Santa Mama e una volta ad allietare la Festa dell'Emigrante nel nostro Comune.
La nostra "attività" continua con le presenza a Villa Belvedere, e non disdegneremo qualche "avventura"... fuori sede.
Sede: Via Piave 21/b - 31035 Crocetta del Montello (TV)
e-mail: crocettadelmontello.treviso@ana.it - gruppo@alpinicrocetta.it
Recapito telefonico: 338.8315775
Torna ai contenuti | Torna al menu