2011-2012 - alpinicrocetta

Gruppo Alpini di Crocetta del Montello
Sezione di Treviso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > La scuola > Primaria
Scuola Primaria

Anno scolastico 2011-2012
Anche per l'anno scolastico 2011-2012, la nostra collaborazione con la Scuola Primaria ha portato alla stesura, da parte delle insegnanti, del programma di incontri tra alunni e Alpini, allo scopo di continuare la nostra attività divulgativa, insomma per farci conoscere dai bambini e ragazzi di oggi che saranno gli adulti di domani. Come si vede, il programma di questo anno scolastico ci ha visti impegnati anche nelal festa degli alberi, nella preparazione e semina dell'orto, nella proiezione del video "Ma chi sono questi alpini?"; sono poi seguiti gli incontri in Baita con la realizzazione di qualche "lavoretto" ed infine per il rancio di fine anno scolastico. Ma vediamo un po' più in dettaglio i singoli incontri.
Mercoledì 14 dicembre 2011, Festa degli alberi
Abbiamo iniziato il 14 dicembre 2011, sotto la pioggia che spesso caratterizza i nostri incontri, con una piccola "Festa degli alberi" nel cortile della scuola, con la partecipazione di tutte le classi. Erano state in precedenza preparate alcune buche per la messa a dimora di alcune piante fornite dal Corpo Forestale dello Stato. L'inclemenza del tempo ci ha fatto accelerare le varie operazioni per poi "ritirarci" tutti nella palestra della scuola dove, alpini, alunni e insegnanti, abbiamo eseguito alcuni canti degli alpini e quelli che la scuola avena preparato per l'occasione della festa degli alberi. Chiusura con l'Inno di Mameli cantato tutti assieme.
Venerdì 9 marzo 2012 preparazione e lunedì 26 marzo, semina dell'orto
Il programma predisposto dalle insegnanti comprendeva,, quest'anno, anche la novità dell'orticello scolastico. Un modo per insegnare ai bambini a preparare il terreno e poi seminare o piantare ortaggi.
Così, dopo aver preparato il terreno il 9 marzo, dissodandolo con l'aiuto di una motozappa, ben diserbato e tirato con il rastrello, lunedì 26 marzo ci siamo trovati con i piccoli delle prime due classi e assieme a loro, e spiegandogli cosa e perché, abbiamo seminato e piantato vari ortaggi (cipolle, carote, insalata, rapanelli, cavoli, pomidoro e qualcos'altro). Si sono anche divertiti ad aiutarci e poi, prima della fine dell'anno scolastico, hanno fatto anche in tempo a raccogliere e mangiare alcuni prodotti del "loro" orto.
Mercoledì 21 marzo 2012, proiezione del video "Ma chi sono questi alpini?"
Questo incontro è stato dedicato alla visione, da parte delle classi terza, quarta e quinta, alla visione del video realizzato dalla sede nazionale dell'ANA, proprio per la divulgazione nella scuola primaria, della conoscenza degli alpini, dalla loro nascita ai giorni nostri. Ovviamente immagini e testi sono dedicati proprio a questo tipo di scuola. I ragazzi hanno seguito con attenzione tutta la proiezione al termine della quale sono state fatte delle domande e  chieste alcune precisazioni. A tutti il Capogruppo ha cercato di dare risposte esaurienti. In chiusura dell'incontro gli immancabili canti e a chiusura il rituale inno nazionale.
Mercoledì 11 aprile, nella Casa degli Alpini per fare alcuni lavoretti
Questo incontro è invece avvenuto nella Casa degli Alpini, dove le classi più grandi, riunite e divise tra maschi e femmine, dovevano realizzare alcuni lavoretti; delle casette per gli uccellini i maschi, qualcosa in cucina le femminucce. I maschietti, guidati e sorvegliati dagli alpini, "armati" di martelli e chiodi, hanno provveduto ad assemblare i vari pezzi di queste casette, già predisposti da Arrigo Nicoletti, realizzandone una decina. Le femmine, invece, guidate dalle insegnanti e assistite dalle nostre valenti collaboratrici, si sono prodotte in dolci, macedonia, delle tagliatelle e anche del ragù. Poiché al termine dell'orario i vari lavori non erano terminati, il loro completamento è stato rinviato al successivo incontro...
Mercoledì 18 aprile, nella Casa degli Alpini per completare i lavoretti e per il rancio
...che si è tenuto, sempre nella casa degli alpini, la settimana successiva. Poiché però la volta precedente erano state fatte le tagliatelle e il ragù, si era concordato che andavano...mangiate! L'incontro è quindi stato anticipato all'ora di pranzo, ovviamente a base delle ottime tagliatelle al ragù di produzione "propria" delle alunne e delle insegnanti, con l'aggiunta di qualcos'altro per completare il pasto. Al termine bisognava ovviamente terminare i lavori lasciati in sospeso e così, anche stavolta la classi che hanno partecipato (terza, quarta e quinta), sono state riunite e suddivise tra maschi e femmine. I maschi hanno portato a compimento le casette per gli uccellini che erano rimaste e hanno costruito anche alcuni piccole mangiatoie, sempre per gli uccellini, che saranno in seguito installate nei parchi comunali, mentre le donne si sono ancora date da fare in cucina preparando macedonia e dolci, anche a forma di cappello alpino.   
Venerdì 8 giugno, ultimo giorno di scuola, rancio per tutti nella Casa degli Alpini
Secondo quella che vorremmo diventasse una tradizione, l'ultimo giorno di scuola è dedicato al rancio nella Casa degli Alpini, al quale partecipano tutte le classi e le insegnanti della Scuola Primaria. Non prima, però, della breve ma significativa cerimonia. La lunga fina di bambini accompagnati daglle insegnanti è quindi giunta verso le 11,30, finalmente con una giornata senza scherzi meteorologici. Ci siamo radunati tutti davanti al cippo sovrastato dall'aquila e sul quale spicca una targa dedicata ai Caduti e si è proceduto prima all'Alzabandiera e poi agli Onori ai Caduti con la deposizione di una Corona al cippo, accompagnati dall'Inno di Mameli e dalla Leggenda del Piave. Sono seguiti i saluti di benvenuto del Capogruppo e un la consegna di qualche ricordo da parte della scuola agli alpini. Terminati i convenevoli, finalmente tutti a prendere posto nel salone e sotto il tendone predisposto nel retro della baita. Ed ecco che viene distribuito un fiume di ottima pastasciutta cui è seguito dell'affettato e del formaggio, un po' di verdura, dolce e frutta. Al termine rimane il tempo per un po' di ricreazione, qualche foto ricordo con gli alpini e i canti. Poi tutti a casa e arrivederci al prossimo anno scolastico.
Gli Alpini di Crocetta del Montello ringraziano il Prof. Antonio Pavan, Dirigente Scolastico e tutte le Insegnanti della Scuola Primaria di Crocetta rappresentate dalla Maestra Anna Paola Buratto che, assieme alle colleghe, ha predisposto il programma di incontri, per la preziosa collaborazione che ci consente di divulgare la conoscenza della storia degli Alpini nella scuola.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu