2013-2014 - alpinicrocetta

Gruppo Alpini di Crocetta del Montello
Sezione di Treviso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > La scuola > Primaria
Scuola Primaria

Anno scolastico 2013-2014
Anche quest'anno scolastico ci vede impegnati in numerosi incontri con la Scuola primaria che si sono conclusi con il concerto di fine anno scolastico al quale hanno partecipato tutte le classi assieme al Coro ANA Montello e al nostro gruppo di canto CantAlpini. E' stata una esperienza molto bella e contiamo di ripeterla appena possibile. Intanto vi raccontiamo questa.
19 febbraio 2914. Si è tenuto in questa data il primo incontro nel corso del quale abbiamo iniziato ad insegnare agli scolari alcuni dei nostri canti, con ovvia priorità all'Inno Nazionale che quasi tutti, anche i più piccoli e anche quelli di origine non italiana già conoscevano e che hanno cantato assieme a noi, oltre a Vecchio scarpone, Sul Cappello, e altre.
La prima parte dell'incontro è stata riservata ai più piccoli, con i quali ci siamo trovani in un'aula, mentre con i più grandicelli la seconda parte dell'incontro l'abbiamo tenuta nella palestra. Cn entrambi i gruppi abbiamo cantato assieme.
26 marzo 2014. Per il secondo incontro del ciclo che ci porterà alla fine al concerto, gli scolari, assieme alle loro insegnanti, hanno preparato anche dei quaderni con i testi delle canzoni che hanno anche illustrato con delle simpatiche vignette. Il canti del giorno hanno compreso "Lonte Grappa", "Joska la rossa", "Bersagliere ha cento penne" e , ovviamente, come ad ogni incontro, l'Inno nazionale.
2 aprile. Nuovo incontro per provare r riprovare i canti che sono stati scelti per il concerto. Tra questi vi sono "La montanara", "Vecchio scarpone", "Joska la rossa", "Monte Grappa", "Sul cappello", e... altre.
Dall'ultimo incontro, grazie all'impegno delle insegnanti, su tutte Silvia Noal, appassionata di canto figlia di alpino, i ragazzi sono molto migliorati, ma si sa, i bambini imparano presto.
2 giugno. Le prove finali. Dall'ultimo incontro che abbiamo avuto è avvenuto anche il trasferimento delle tre scuole primarie del comune, che erano distribuite nelle tre frazioni, e sono ora riunite in un unico, nuovo plesso scolastico.
Noi incontriamo soltanto le classi provenienti dal plesso di Crocetta, perchè solo con loro avevamo iniziato questo progetto, e oggi ci ritroviamo per le prove finali in vista del concerto programmato fra tre giorni. E l'esito delle prove, grazie all'impegno delle tante insegnanti che si sono prodigate in questa attività, è confortante. Siamo pronti per l'avventura!
5 giugno, finalmente è arrivata la data del concerto. E' tutto pronto, la palestra è addobbata, sono arrivati tutti gli alunni con le loro insegnanti, è presente il Coro ANA Montello e, ovviamente non possono mancare tutti i componenti del gruppo CantAlpini dopo che alcuni di essi si sono prodigati impegnati per insegnare i canti ai bambini. E' presente anche un bel po' di pubblico formato da alpini ma, soprattutto, da genitori e nonni degli scolari.
Dopo una breve presentazione del Capogruppo e un saluto della Maestra Annapaola Buratto per tutte le sue colleghe a nome anche del Dirigente Scolastico, inizia il gruppo CantAlpini che esegue quattro canti, applauditissimi dal pubblico presente. Segue poi l'esibizione degli alunni della scuola primaria guidati dalla maestra Silvia Noal che alla fine, assieme a tutte le colleghe, in particolare la Maestra Annapaola Buratto, ricevono il meritato applauso con tutti i loro alunni. Si può immaginare il grande tifo e i tanti applausi riservati ai canti dei bambini dai genitori e nonni presenti, ma anche da tutti gli altri. Sono stati bravi davvero.
Prosegue la serata il Coro ANA Montello anch'egli con quattro canti e la serata si conclude poi, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, con tutti i cantori, CantAlpini, Coro ANA Montello e gli scolari, con gli ultimi canti fatti assieme al pubblico. Si conclude, all'alpina, con l'Inno Nazionale, tutti in piedi a cantarlo.
E' stata una piacevolissoma serata che speriamo rimanga soprattutto nella memoria dei ragazzini che si ricordino degli alpini.
Manon è ancora finita! il giorno dopo il concerto, 6 giugno, ultimo giorno di scuola, non può mancare il rancio nella casa degli alpini, diventato ormai una simpatica e piacevole tradizione.
Al rancio partecipan, come per il concerto, solo gli scolari provenienti dalla scuola di Crocetta essendo l'unificazione avvenuta ad anno scolastico molto avanzato con le attività svolte soltanto con loro; per il futuro si vedrà.
Arrivano alla casa degli alpini dopo una passeggiata che sicuramente ha ulteriormente alimentato il loro appetito. Dopo il saluto di benvenuto del Capogruppo, come è abitudine con gli alpini, prima la breve e semplice cerimonia dell'Alzabandiera con l'Inno Nazionale e gli Onori ai Caduti con La leggenda del Piave.
Poi, il rancio. La tradizionale pastasciutta degli alpini che tanto piace e che qualcuno se ne mangia un bel paio di piattoni, alcuni la preferiscono in bianco, ma non manca nulla. Segue del formaggio, dell'affettato misto, una fetta di focaccia casereccia di Gianni e la macedonia preparata a scuola. Al termine del pranzo un po' di libertà prima di rinirci per un ultimo canto e i saluti.
Poi la scolaresca riparte alla volta della scuola, da dove rincaseranno per poi godersi le vacanze. Arrivederci all'anno prossimo.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu