2012-2013 - alpinicrocetta

Gruppo Alpini di Crocetta del Montello
Sezione di Treviso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > La scuola > Primaria
Scuola Primaria

Anno scolastico 2012-2013
Continua anche per questo anno scolastico, la collaborazione con la Scuola primaria E. De Amicis di Crocetta del Montello, con la realizzazione del programma di incontri ideato dalle insegnanti, approvato dall'Autorità scolastica competente e che gli alpini hanno fatto proprio.
E qui vi raccontiamo brevemente gli incontri tra alpini e scolari.
Martedì 5 marzo 2013: l'orto della scuola
Questo primo incontro è dedicato ai piccoli del primo ciclo, classi prima e seconda. Scopo è quello di preparare un orticello che i bambini poi accudiranno fino al termine dell'anno scolastico, raccogliendo e consumando gli ortaggi che matureranno per tempo.
Allo scopo di fare poca fatica, ci siamo presentati dotati di un potente trattore dotato di una altrettanto potente "fresa" che ci ha evitato di rivoltare la terra con forche e vanghe; abbiamo però spiegato ai bambini il perché di questa scelta tecnologica, dovuta all'ampiezza dell'area a disposizione, che nel caso di orti domestici non è sempre possibile.
Rivoltato ben bene il terreno con l'aiuto del mezzo meccanico, abbiamo poi provveduto alla sistemazione delle varie aiuole stavolta con del normali rastrelli, per poi procedere, stavolta con l'aiuto dei bambini, che si sono mostrati molto volenterosi oltre che incuriositi, alla semina e messa a dimora di alcune pianticelle, anche se qualcosa andrà messo tra qualche settimana, non appena passato definitivamente il freddo. Piselli, cipolle, aglio, rapanelli e cappucci, mentre per insalatine, pomodori e qualcos'altro penseremo più avanti.
Abbiamo quindi "consegnato" l'orto alla scolaresca, con la raccomandazione di provvedere man mano che cresceranno, all'estirpazione delle erbacce e all'annaffiamento. Con un arrivederci al prossimo incontro.
Martedì 12 marzo 2013: storia degli alpini e canti
Oggi incontriamo tutte le classi, suddivise, per una maggiore omogeneità degli scolari, tra il primo ciclo (prima e seconda) e il secondo (dalla terza alla quinta classe).
Il primo "turno" ci vede impegnati con i piccoli di prima, che ci incontrano per la prima volta, e quelli di seconda con i quali siamo ormai amici fin dall'anno scorso. Con loro ripassiamo molto brevemente e per grandi linee la storia degli alpini, per poi dedicarci a qualche canto.
La seconda parte della nostra visita è per i più grandicelli di 3a, 4a e 5a, riuniti tutti in un'aula. Anche con loro diamo una ripassatina alla storia degli alpini e poi passiamo ai canti, ai quali tutti partecipano volentieri e che si concludono con il rituale Inno Nazionale. Ma il tempo passa velocemente e ci lasciamo con un arrivederci ai prossimi appuntamenti.
Mercoledì 24 aprile 2013: al Parco Pontello per conoscere le piante
In questa giornata gli alunni delle classi 3a, 4a e 5a, accompagnati dagli alpini, si sono recati nel parco dell'ex Istituto Femminile Pontello dove hanno potuto seguire una bella, molto precisa e utile lezione del dott. Luca Garizzo, esperto agronomo, che ha illustrato ai ragazzi ogni specie di pianta presente nel parco, spiegando, nome caratteristiche, provenienza,e ogni altro dato.
I ragazzi, molto diligentemente, hanno preso molte note sulle spiegazioni del dott. Garizzo, mentre altrettanto facevano le insegnanti, necessarie per dei lavori da eseguire a scuola, compresi dei cartelli con i nomi delle piante che in una successiva visita al parco saranno posti vicino ad ogni albero.
Al termine di questo simpatico, ma anche interessantissimo e proficuo incontro, si è provveduto anche alla messa a dimora di una nuova pianta portata dal dott. Garizzo.
Infine si ritorna a scuola, tutti assieme, e prima di lasciarci rimane il tempo per l'abituale foto ricordo.
Giovedì 23 maggio 2013: lavori di pirografia
L'incontro di oggi fa seguito alla visita del Parco Pontello del 24 aprile scorso, nel corso della quale i bambini hanno imparato i nomi e le caratteristiche delle varie specie di piante che vi crescono. Si tratta di preparare dei piccoli cartelli in legno e dei fogli di alluminio, sui quali saranno incisi i nomi dei vari tipi di alberi e disegnata una foglia che aiuti a riconoscerli. Le piccole tabelle in legno saranno poi fissate a dei paletti che saranno piantati vicino alle piante, mentre i foglie di alluminio andranno a comporre un tabellone riassuntivo di tutte le specie di piante.
Le tabelline di legno saranno realizzate con il pirografo dopo aver ricalcato il disegno della foglia, mentre sui fogli di alluminio si inciderà lo stesso disegno della foglia in bassorilievo e il nome della pianta in rilievo. Il lavoro durerà tutto il pomeriggio e poco prima delle 16 sarà sospeso e portato a termine in un secondo tempo.
Mercoledì 5 giugno 2013:   Parco Pontello, ad ogni pianta il suo nome
Questo è il terzo incontro che interessa il Parco Pontello. A un paio di giorni dalla fine dell'anno scolastico ci recheremo ancora una volta al parco con tutte le classi, per piantare i picchetti sui quali sono state fissate le tabelline in legno con i nomi delle piante e il grande tabellone riassuntivo con i fogli di alluminio incisi.
Accompagniamo quindi la scolaresca al completo distribuendo i picchetti ai ragazzi che sono incaricati di portare anche il tabellone e il palo di legno per fissarlo. Gli alpini provvedono alle attrezzature necessarie per il lavoro che Renato Bedin prima di tutti, "palo di ferro" in mano, comincia vicino ad ogni pianta dopo che ne è stata individuata la specie e il relativo picchetto. Albero dopo albero tutti i picchetti vengono messi al loro posto e il grande tabellone viene sistemato in posizione ben in vista.
Ultimati i lavori ci si riunisce tutti attorno al grande tabellone dove, con i saluti del Capogruppo e l'arrivederci al rancio, arrivano anche i tradizionali canti alpini. Si ritorna infine tutti a scuola per il rientro a casa.
Venerdì 7 giugno, ultimo giorno di scuola: il rancio
Ed ecco arrivato anche l'ultimo giorno di scuola (per quest'anno scolastico), nel quale cade l'appuntamento, diventato una tradizione, per il rancio nella Casa degli Alpini, al quale partecipano tutte le classi e tutte le insegnanti della scuola.
Verso le undici la comitiva al completo arriva nel cortile della Casa dove gli alpini li stano aspettando numerosi. Dopo un breve cenno di saluto e di benvenuto del Capogruppo si passa immediatamente alla cerimonia dell'Alzabandiera sulle note dell'Inno Nazionale che cantiamo tutti assieme, e poi agli Onori ai Caduti con la deposizione di una piccola corona d'alloro al cippo con sullo sfondo "La leggenda del Piave".
Al termine della cerimonia, seguita con attenzione ed interesse da tutti gli scolari, segue un breve scambio di ringraziamenti tra gli alpini e la scuola per l'ottimo lavoro svolto assieme durante l'anno scolastico che finisce oggi, con l'auspicio del Capogruppo che i ragazzi possano ricordare in futuro con rispetto e simpatia i momenti passato con gli alpini. Poi, visto che il rancio non è ancora pronto, viene lasciata un po' di libertà della quale ragazzi e ragazzine approfittano con prontezza.
Ma il rancio è pronto, e ad un richiamo tutti si precipitano a prendere posto nei tavoli preparati all'interno e fuori della Casa, insufficiente a contenere tutti dentro. Ma la giornata è bella e non ci sono problemi anche perché fuori sono stati preparati dei gazebi anche per ripararsi dal sole.
E via con la solita buona e abbondantissima pastasciutta degli alpini, gli affettati, il formaggio, la verdura, la focaccia e la macedonia preparata a scuola.
Una bella abbuffata in grande allegria e festosità.
Ma i ragazzi non si possono tenere molto tempo seduti, ed appena finito tutti di nuovo fuori in cortile per la digestione, finché viene l'ora di andare.
Le insegnanti radunano tutti attorno al cippo e cantiamo le ultime canzoni prima di salutarci nuovamente e scambiarci un arrivederci al prossimo anno.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu