2014-2015 - alpinicrocetta

Gruppo Alpini di Crocetta del Montello
Sezione di Treviso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > La scuola > Primaria
Scuola Primaria

Anno scolastico 2014-2015
Da questo anno le tre scuole primarie frazionali sono state unificate nell'unico muovo edificio che ospita tutti gli alunni della scuola primaria del Comune. Non solo per questa ragione anche i tre Gruppi alpini di Ciano, Crocerra e Nogarè si sono messi assieme per continuare quelle attività da anni avviate dal Gruppo di Crocetta ma che ora sono state fatte proprie anche dagli amici di Ciano e Nogarè e questo porterà certamente a positivi sviluppi sia nei rapporti tra i Gruppi stessi che con la scuola. Vediamo ora quanto fatto in quest'anno scolastico.
2 ottobre 2014: collocazione nel parco di Villa Ancillotto delle casette per gli uccellini.
Durante l'anno scolastico 2011-2012, nel corso degli incontri con gli alpini, gli alunni della scuola primaria di Crocetta avevano realizzato delle casette per gli uccellini e delle mangiatoie sempre per gli uccellini. Alcune di queste, nel corso di quell'anno, sono state collocate negli alberi del parco di Villa Pontello, mentre alcune altre sono rimaste, per così dire, in magazzino.
Ora, a scuole trasferite, in accordo con le insegnanti, le casette rimaste vengono oggi collocate su alcune piante del parco di Villa Ancillotto, con l'intervento anche del Dr. Luca Garizzo che ha tenuto agli alunni una breve lezione sull'utilità di queste casette.
Alpini quindi al lavoro sulle piante e poi, a fine "lezione", ad eseguire tutti assieme un paio di canti.
23 aprile 2015. Con gli alpini a visitare iluoghi della Grande Guerra sul Montello.
Ricorrendo il Centenario della Prima Guerra Mondiale, tra gli alpini e le insegnanti, con il nemeplacito della Direzone scolastica, si è deciso di portare gli alunni delle classi quinte a visitare alcuni luoghi significativi di cui il Montello è costellato, raccontando loro alcuni eventi che in quei luoghi sono avvenuti o che cosa rappresentano.
Partiti poco dopo le otto dalla scuola, l'itinerario seguito è stato il seguente: l'Osservatorio del Re e la Colonna Romana, il sacello del Generale Pennella, il Cimitero di Guerra Inglese di Giavera, il grande Sacrario di Nervesa, il sacello di Francesco Baracca e, dopo una sosta per uno spuntino consumato presso la sede degli alpini di Santa Croce, gentimente messaci a disposizione, l'adiacente busto di E.A. Mario, pseudonimo dell'autore della canzone "La leggenda del Piave" e il vicino monumento alle Medaglie d'Oro.
Nella via del ritorno un passaggio di fronte al monumento agli Arditi del Piave, peraltro senza fermarci perche il luogo non si presta alla sosta di un pullman per la pericolosa posizione.
Rientro a scuola con tutti, alunni, insegnanti e alpini soddisfatti di questa interessantissima escursione, senz'altro da ripetere negli anni futuri.
10 giugno, l'anno scolastico è finalmente finito e, stavolta assieme agli amici dei Gruppi di Ciano e Nogarè, riprendiamo la tradizione del rancio dell'ultimo giorno di scuola, ma stavolta con tutti gli alunni e glli insegnanti, che prima erano distribuiti nelle tre scuole primarie del Comune.
Gli alpini si mettono quindi al lavoro n tempo per poter disporre tutte le attrezzature necessarie per il pranzo all'aperto, visto che all'interno non c'è spazio sufficiente ad ospitare tutti. Vengono quindi approntati tavoli, panche, gazebi, gas, pentoloni e quant'altro serve per preparare la pastasciutta e quant'altro sarà servito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu