Gli alpini e la scuola - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

- Sezione di Treviso -
Vai ai contenuti
Attività
GLI ALPINI E LA SCUOLA
La Scuola primaria
Anni scolastici
Il Gruppo Alpini di Crocetta del Montello si è interrogato, per anni, sulle possibili iniziative da intraprendere per poter "entrare" nelle scuole locali con lo scopo di far conoscere la storia del nostro glorioso corpo e, contemporaneamente, divulgare tra scolari e studenti i nostri ideali, le nostre tradizioni, quei valori che ci vengono unanimemente riconosciuti e cerchiamo sempre di testimoniare con il nostro operato, oltre che avvenimenti storici che hanno coinvolto non solo gli alpini, che si sono svolti nelle nostre terre.

Le istituzioni scolastiche, a dire il vero, per molto tempo si sono dimostrate piuttosto refrattarie verso aperture di questo tipo ma, si sa, il tempo è galantuomo, le situazioni sono cambiate, come pure è cambiata la dirigenza scolastica che ora sembra essere più aperta e disponibile, e così, un po' anche per le difficoltà di carattere economico che pure le scuole attraversano, abbiamo avuto la possibilità e opportunità di avviare una collaborazione, prima con la scuola secondaria di primo grado (così si chiama ora la scuola media) e successivamente anche con la scuola primaria, che ci hanno dato e speriamo continuino a darci delle soddisfazioni.

A partire dall'anno scolastico 2002-2003, il Gruppo di Crocetta ha istituito un concorso per l'assegnazione di borse di studio agli alunni delle classi terze della scuola media, una per classe, da assegnare con i criteri indicati nell'apposito bando annuale.
Questo concorso, con alterne fortune per quanto riguarda la partecipazione, è andato avanti fino all'anno scolastico 2009-2010.

L'anno scolastico successivo su proposta degli insegnanti della scuola media, alla quale abbiamo aderito di buon grado, abbiamo accolto l'dea, che ci è piaciuta, di trasformare il concorso per le borse di studio, che coinvolgeva un numero piuttosto limitato di alunni, in un viaggio scolastico da compiere in giornata, per far conoscere agli studenti delle classi terze i luoghi storici della Grande Guerra che nelle nostre zone sono molti, a cominciare dal Monte Grappa e Montello, dove li abbiamo già accompagnati più volte con soddisfazione loro, degli insegnanti e sicuramente anche nostra, e che speriamo di poter acompagnare ancora.

Dall'anno scolastico 2010-2011, la nostra collaborazione si è estesa alla scuola primaria con un programma di incontri, piuttosto nutrito, ideato dalle stesse insegnanti, che va dalla preparazione di un piccolo orticello, ai canti, alla visione di materiale audiovisivo, a dei piccoli lavori per concludersi, l'ultimo giorno di scuola, con il "rancio" per tutti gli scolari ed insegnanti.
E' anche vero che questi impegni, uniti a tutti gli altri a volte possono provocare qualche "sovraccarico", ma sono anche piacevoli e le soddisfazioni che ci rendono impagabili.

All'inizio dell'anno scolastico 2014-2015, le scuole primarie di Crocetta, che erano dislocate nei tre plessi frazionali, sono state unificate in unico moderno edificio adiacente alla secondaria e alla palestra comunale. Tale nuova situazione è stata la scintilla che ha portato ad una nuova importante collaborazione tra i tre Gruppi Alpini del Comune, facenti parte del 17° Raggruppamento della Sezione di Treviso, che hanno unito le forze e le idee da portare, tutti assieme, nelle nostre scuole. E, va detto, i frutti non sono mancati.

Nelle altre pagine del sito dedicate alla scuola, è possibile prendere conoscenza delle attività che sono state realizzate assieme alle scuole fin dal 2003 dal Gruppo di Crocetta e dal 2014 dai tre Gruppi assieme.

Non può mancare un doveroso ringraziamento agli insegnanti delle scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado di Crocetta del Montello e alla dirigenza scolastica che ha consentito lo svolgimento delle attività che gli alpini hanno proposto, sia provenienti direttamente dai Gruppi che dai livelli superiori dell'Associazione, e cioè dalla Sezione e dalla Sede Nazionale con i vari progetti.

L'auspicio è di poter continuare a lungo per far conoscere alle scuole la nostra storia e la storia del territorio in cui viviamo non soltanto per gli eventi bellici che vi sono accaduti, ma anche da un punto di vista rivolto alla natura che ci circonda, fino alla scoperta delle nostre montagne.
La Scuola secondaria
di primo grado
Anni scolastici
Sede: Via Piave 21/b - 31035 Crocetta del Montello (TV)
e-mail: crocettadelmontello.treviso@ana.it - gruppo@alpinicrocetta.it
Recapito telefonico: 338.8315775
Torna ai contenuti | Torna al menu