Attività > Bei ricordi... > Anniversari > Ottantesimo
Rappresentazione teatrale
CeNtomila gavette di ghiaccio
4 giugno 2011
Quest'opera, tratta dall'omonimo libro di Giulio Bedeschi, non ha certo bisogno di tante presentazioni né commenti, dopo le decine e decine di repliche che si sono tenute in tutta Italia.
Ma anche noi, benché in molti vi avessimo già assistito, abbiamo voluto che una rappresentazione si tenesse anche per il nostro ottantesimo compleanno.
La rappresentazione s è svolta nella sala parrocchiale di Ciano del Montello e vi hanno presenziato circa duecento spettatori.
Ciò che è stato inusuale, è stata la presenza del giornalista e scrittore Giovanni Lugaresi, già collaboratore e amico dello stesso Bedeschi, che ha aperto la serata con una breve introduzione dell'opera che ha poi più approfonditamente preso in esame al termine dello spettacolo, di fronte ad un pubblico che ha ascoltato con moltissima attenzione e che alla fina ha tributato un calorosissimo applauso.
Splendida anche l'esecuzione della rappresentazione con l'ottimo attore Andrea Brugnera perfettamente accompagnato dal Coro Voci del Piave di Onigo.
Inutile raccontare dell'atmosfera quasi surreale creatasi durante la recita, grazie al mix composto dalla narrazione, dal coro e dalle luci, nel più assoluto silenzio.
Di più non è da dire, se non che chi non l'ha vista lo dovrebbe fare alla prima occasione, mentre chi l'ha invece già visto, può tranquillamente rivederlo senza il timore di annoiarsi, tanto è avvincente.
Alla fine, come spesso accade, un bel gruppetto, composto da tutto lo staff di Centomila gavette di ghiaccio, al quale si è aggiunto Giovanni Lugaresi e la gentile consorte che lo accompagnava, oltre ad un nutrico gruppo di alpini, ci siamo recati presso la Casa degli Alpini dove alcuni volenterosi, dopo la rappresentazione, si erano precipitati per preparare un'ottima e abbondante pastasciutta che data l'ora e il fatto che molti non avevano ancora cenato, è andata a "ruba".
Finale con cori spontanei e tante strette di mano a ringraziare tutti i protagonisti di questa splendida serata.