17/10/2012

 

Borse di Studio

riservate agli alunni delle classi terze

della Scuola Media "A. Manzoni" di Crocetta del Montello

 

A decorrere dall'anno scolastico 2002/2003, il Gruppo Alpini di Crocetta del Montello, allo scopo di far conoscere la storia militare, le tradizioni e l'impegno civile degli Alpini, indice annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio, una per ogni classe, riservate agli alunni delle classi terze della Scuola Media Statale di Crocetta del Montello che continueranno gli studi.
Per partecipare al concorso gli alunni interessati devono presentare un tema su un argomento annualmente indicato dal Gruppo Alpini in accordo con gli insegnanti, che deve però sempre essere attinente alla storia del corpo o ad attività svolte dagli Alpini in tempo di pace, all'ambiente, alla solidarietà, ecc..
I lavori presentati vengono esaminati e valutati da una apposita Commissione della quale sono chiamati a far parte insegnanti e rappresentanti dell'Associazione, che ne valuta i contenuti sia sotto l'aspetto dell'originalità e dell'importanza per la conoscenza della storia e delle tradizioni degli Alpini, sia la forma linquistica.
Al migliore tema individuato per ogni classe viene attribuita la borsa di studio, mentre a tutti gli altri partecipanti viene rilasciato un diploma di partecipazione; la consegna avviene solitamente in occasione del saggio scolastico di fine anno, ma può anche avvenire in occasione diversa che viene tempestivamente comunicata agli interessati.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione del relativo bando annuale, che prevede anche che i lavori presentati rimangano di proprietà dell'Associazione che potrà utilizzarli e pubblicarli citando il nome dell'autore.
Il bando annuale prevede infine che le borse di studio assegnate dall'Associazione non siano cumulabili con quelle di altre assegnati da Enti o associazioni diverse, e la riserva dell'Associazione ad eventualmente modificare il numero e l'importo delle borse di studio, nonché all'eventuale revoca il bando in relazione alla quantità e qualità della partecipazione al concorso.

L'iniziativa, seppure inizialmente ha trovato qualche difficoltà e resistenza anche nello stesso ambiente scolastico, è andata via via affermandosi e soprattutto negli ultimi anni è stata apprezzata e la partecipazione è stata soddisfacente sia per il numero dei temi presentati che per la loro qualità.

Il Bando corrente  L'Albo d'Oro  HomePage  Gli Alpini e la scuola