Ponte di Perati - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

Vai ai contenuti
1940-1941
La campagna greco-albanese e il
Ponte di Perati
8 ottobre 2015
Si è tenuta giovedì 8 ottobre 2015 presso l'Auditorium della Tipoteca Italiana Fondazione di Cornuda (g.c.) una serata a ricordo dei soldati italiani, alpini e non, tra i quali il nostro concittadino Duilio Puppato, che hanno combattuto e perso la vita nella disastrosa campagna greco-albanese, a suo tempo voluta dal regime fascista quasi a "sfidare" l'alleato nazista il cui esercito passava di successo in successo mentre quello italiano incontrava difficoltà ovunque operasse.
L'idea originale di Antonio Puppato, figlio di quel Duilio combattente in grecia, che aveva qualche tempo prima visitato i luoghi nei quali il papà aveva combattuto, è stata portata a realizzazione dal Gruppo Alpini di Crocetta, Capogruppo in testa,  il quale ha riorganizzato i testi collegandoli ad una serie di immagini, in collaborazione con i Gruppi di Ciano e di Nogarè che hanno partecipato attivamente all'evento.
Ne è nata una interessantissima slide accompagnata dalle letture di quattro persone che si intercambiavano via via che mutavano gli scenari o gli autori dei brani, tra i quali una poesia originale di Carla Puppato che aveva accompagnato il marito nei suoi "sopralluoghi".
Le immagini e le letture, di tanto in tanto intervallate da alcuni canti intonati dal Coro ANA Montello, nel corso del loro svolgimento hanno portato a conoscere la storia o leggenda che dir si voglia, legata al Ponte di Perati di cui tutti gli alpini, ma anche tante altre persone conoscevano la canzone, ma nessuno o quasi ne conosceva il luogo e le vicende belliche che vi si erano svolte.
La manifestazione ha compreso una dotta introduzione sull'argomento da parte del giornalista e scrittore Giovanni Lugaresi, grande conoscitore e amico degli alpini.
La serata, manco a dirlo, con chiusura nella Casa degli Alpini per uno spuntino e unbrindisi accompagnati dai canti dei coristi.

Qualora qualche Gruppo fosse interessato, il materiale è a dispozione gratuitamente. E' sufficiente una piccola modifica dei testi che è possibile apportare in accordo con l'autore.
Torna ai contenuti