Mostra foto Grande Guerra - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

Vai ai contenuti
Mostra fotografica
1915-1918
La Grande Guerra sul fronte italiano
8-11 novembre 2015
I Gruppi Alpini di Ciano, Crocetta del Montello e Nogarè, facenti parte del 17° Raggruppamento della Sezione di Treviso, hanno organizzato, congiuntamente e in collaborazione con la Biblioteca civica, una interessante mostra fotografica presso la Sala mostre della Biblioteca comunale di Crocetta, concessa dall'Amministrazione comunale, che, inaugurata l'8 novembre 2016, è rimasta aperta fino al 22 dello stesso mese.
La mostra consiste in oltre 20 pannelli "roll-over" realizzati e di proprietà di Guido Aviani Fulvio, editore udinese, alpino, storico e grande appassionato degli alpini.
In abbinamento alla mostra fotografica è stata esposta, per lo stesso periodo, anche una "vetrata", un pannello realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Onigo, a commemorazione del centenario della Grande Guerra.
All'inaugurazione, avvenuta l'8 novembre, il Capogruppo di Crocetta ha presentato l'iniziativa a nome anche dei colleghi Luciano Pagnan di Ciano e Antonio Bolzonello di Nogarè. Oltre alla Sindaca Marianella Tormena che ha elogiato gli alpini dei tre Gruppi per questa interessante iniziativa, ha partecipato il prof. Lucio De Bortoli di Montebelluna, storico, che ha introdotto l'argomento Grande Guerra parlando degli eventi che più direttamente interessarono il nostro territorio. Presenti anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Onigo che hanno realizzato il grande pannello con i loro insegnanti, pure loro presenti.
Molto interessante la mostra fotografica che comprendeva anche alcuni reperti bellici oltre al cappello alpino originale di inizio 900 appartenuto al capitano Valentimo Morello ed esposto grazie alla disponibilità del nipote, dr. Valentino Morello, geloso custode di questo importante cimelio.
Il taglio del nastro ha sancito l'apertura della mostra e al termine della visita inaugurale i presenti hanno preso parte al brindisi preparato dagli alpini.

Torna ai contenuti