Mostra foto Grande Guerra 2016 - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

Vai ai contenuti
Mostra fotografica
1915-1918
Crocetta Trevigiana
nella Grande Guerra
6-12 novembre 2016
Nel prosieguo delle iniziative volte a commemorare il Centenario della Grande Guerra, il 17° Raggruppamento della Sezione di Treviso, formato dai Gruppi di Ciano, Crocetta del Montello e Nogarè, ha realizzato una nuova mostra fotografica, sempre sul periodo del Prima Guerra Mondiale, la incentrata sul territorio comunale, con le tra frazioni.
La mostra è stata curata da Luciano Pagnan, Capogruppo di Ciano, che nell'opera ha potuto godere della preziosa collaborazione di un gruppo di validissimi collaboratori, ad iniziare dal Vice Capogruppo Giorgio Tessaro.
La mostra consiste in ventuno roll-up contenenti un centinaio di fotografie di vari luoghi del comune, particolarmente quella che era la prima linea lungo il Fiume Piave e le pendici del Montello, in alcuni casi messe a confronto con immagini dei giorni nostri.
E' così pobbile vedere immagini di trincee, postazioni di mitragliatrici e artiglieria, vari edifici bombardati e financo l'ospedale di guerra di Ciano.
La mostra è stata aperta dl 6 al 27 novembre 2016 con una discreta affluenza di pubblico, anche se la maggior parte di esso era di provenienza dell'area comunale proprio per il contenuto delle foto esposte, che hannno peraltro destato molto interesse.
Un ringraziamento va rivolto anche a quanti, con il loro sostegno econonico, hanno consentito la realizzazione dell'evento.
Torna ai contenuti