Andrea Scandiuzzi - Gruppo Alpini Crocetta del Montello

Vai ai contenuti
Andrea Scandiuzzi
Nato a Crocetta del Montello (TV) il 04/07/1950.

Iscritto all'Associazione dal 1980, è stato per alcuni anni Consigliere nel Gruppo.
Eletto Capogruppo nel gennaio 1999, si è dimesso il 16 dicembre 2018.

Dal 2 marzo 2014 è Consigliere della Sezione di Treviso e, in tale veste, membro del Comitato Organizzatore del Premio Letterario nazionale "Parole intorno al fuoco", membro della Commissione Regolamento e coordinatore del settore "Scuola" del Centro Studi Sezionale.
Dal 18 marzo 2016 è anche responsabile del Centro Studi e Libro Verde sezionale.

Chiamato in servizio di leva l'8 giugno 1970 presso il B.A.R. Julia a L'Aquila, CAR a Teramo - Assegnato alla 269a Compagnia dell'11° Raggr. Alpini d'Arresto - Btg. Val Fella a Ugovizza (Caserma D'Incau, la "Tana dei Lupi") - Corso Centralinisti a Pontebba presso la Caserma Fantina. Alla fine del corso, tornato ad Ugovizza è poi stato aggregato, quale... dattilografo, al Comando Truppe Carnia Cadore a San Daniele del Friuli, dove è rimasto imboscato fino a pochi giorni prima del congedo avvenuto a Ugovizza, il 6 settembre 1971, con il grado di Caporale conferitogli a San Daniele.

Tra le tante e varie iniziative del periodo della sua presidenza, da segnalare la creazione del sito internet, la nascita del notiziario "Tra Piave e Montello" e le borse di studio agli alunni della Scuola secondaria di primo grado, successivamente trasformate in una visita guidata e luoghi storici (Monte Grappa, Montello, ecc). Importanti anche le iniziative con la Scuola primaria avviate dall'anno scolastico 2010-2011. Da ricordare inoltre l'ottenimento dell'ampliamento dell'area di pertinenza della Sede da parte del Comune, di circa 700 mq. adibiti a parcheggio, la stipula della convenzione con il Comune per la Casa degli Alpini e l'ampliamento della Casa stessa, avvenuto nel 2007, con la realizzazione al piano terreno di una cucina e servizi. Non si contano ranci, cene, crostolate, castagnate, gare sociali di scopa all'asso e briscola; numerose anche le gite in Italia e all'estero anche con l'obiettivo di visitare i luoghi della "memoria" (Caporetto, Auscwitz e Birchenau, Montecassino, Trieste (Basovizza e Risiera), Umbria, Toscana, Croazia, Cinque Terre e, nel 2012, la Caserma Cantore di Tolmezzo, sede del 3° Art. Terrestre (da mont.). Tutte iniziative volte alla raccolta di fondi da destinare alle attività sociali del Gruppo.
Alla sua iniziativa si deve anche la realizzazione dei tre libri "Per Ricordare" nel 2001, "1931-2011 - 80 anni con gli alpini di Crocetta del Montello" nel 2011 e "Crocetta Trevigiana nella Grande Guerra - Fatti, luoghi,, protagonisti" nel 2918.
Torna ai contenuti